Formazione
Formazione
Formazione
Formazione
P.artita Iva 00976240143
Logopedia
PROBLEMI DI
PRONUNCIA
Per dislalia s'intende la difficoltà a pronunciare correttamente i suoni del linguaggio. Durante lo sviluppo è possibile assistere a distorsioni, sostituzioni o omissioni di uno o più suoni; se tali alterazioni sono numerose o permangono durante la crescita è fondamentale effettuare una valutazione logopedica.
RITARDO DI
LINGUAGGIO
Il ritardo di linguaggio si configura quando il bambino , rispetto alle tappe dello sviluppo linguistico, presenta un ritardo significativo. Tale quadro può rientrare in un continuum di normalità o essere associato ad altre condizioni come deficit intellettivo, sindromi.. Nel 50% dei casi è un primo sintomo di disturbo specifico di linguaggio (DSL).
Quando la lingua si posiziona in maniera scorretta durante l'atto deglutitorio o in statica ( postura bassa, spinge contro i denti anteriori o superiori..) si assiste ad una condizione chiamata deglutizione disfunzionale. L'alterazione di questa funzione orale indica che non è mai avvenuto il passaggio da un deglutizione infantile a quella adulta. Conseguenze? S/Z articolate con la lingua tra i denti, alterazioni nel morso dentale, problematiche respiratorie..
DEGLUTIZIONE
DISFUNZIONALE
E' consigliabile respirare correttamente dal naso fin dalla prima infanzia; nel caso in cui ciò non fosse possibile è bene indagare le cause di una respirazione con la bocca e, una volta identificate, lavorare per ripristinare una corretta funzionalità respiratoria. I benefici? Migliorata attenzione, apprendimento, sonno, accrescimento facciale e sviluppo delle arcate dentarie.
​
​
RESPIRAZIONE
ORO-NASALE
Individuare precocemente l'alterazione anatomica e funzionale del frenulo linguale permette di evitare una serie di squilibri che la limitazione al movimento linguale comporta: difficoltà nell'attaccamento al seno, problematiche linguistiche, alterazione dell'occlusione dentale, difficoltà respiratorie e addirittura la capacità di leccare qualcosa o baciare qualcuno.
​
​
FRENULO
LINGUALE CORTO
DISFONIA
​
​
Siamo abituati a pensare alla nostra voce come qualcosa di immodificabile, sempre a disposizione quando ne abbiamo bisogno. In realtà spesso tendiamo ad abusarne e creiamo delle tensioni che a lungo andare causano una vera e propria alterazione della qualità vocale. Se la tua voce cambia in base al momento della giornata, se la sera ti capita di non avere più voce, se ti senti affaticato e avverti raucedine, è il caso di fare una valutazione logopedica! Potrebbe trattarsi di una problematica funzionale da sovraccarico o essere una spia di problemi organici da non sottovalutare! Tale problematica può comparire nei bambini, nei professionisti vocali (chiunque utilizzi la voce a livello lavorativo) e nei cantanti/attori.